Mate Mekis

Formazione: 
Strumenti suonati: 

Nato nella ridente cittadina di Crassiza nel comune di Buie in Istria, Mate -nota guida turistica di Buie- fin dalla tenera età si dilettò nello studio di quel comodo, portatile e poco ingombrante strumento così popolare negli eventi mondani della zona: l'organo. Ed è così che tra un canto e una suonata e tra una suonata e un canto si fece strada nel mondo musicale ecclesiastico istriano. Ben presto però la sua sete di musica lo obbligò ad uscire dai canoni classici a favore di uno strumento maggiormente popolare e conosciuto nell'istriano col nome di rimonica (fisarmonica).

Fu così che conobbe Stefano della Vecia Trieste e Stefano della Banda di Buie. Uno suonava il basso, e l'altro pure.

Accomunati dall'amore per la grappa e per le feste, si ritrovarono ben presto a suonare e cantare assieme come trio in un gran numero di manifestazioni d'oltre confine.

Sentendosi però in astinenza da compagnia muggesana, decise allora di aderire al progetto della Vecia Trieste iniziando dalle sfilate carnevalesche con la fisarmonica, evolvendosi poi fino alle sfilate carnevaleseche con il più emozionante e voluminoso basso tuba.

Questa prepotente crescita personale gli diede enorme autostima, tanto da sentire il bisogno di porsi anche lui al centro dell'attenzione con un nuovo strumento: il sousaphone.

Ed è così che dopo i tre moschettieri ci fu la nascita dei tre sousaphonisiti: una trappa per uno, una trappa per tutti, una trappa per Crasiza, Buie, Istria, Verzeme.