Tournée Argentina

Nel marzo 2008 la Vecia Trieste ha trascorso due settimane in Argentina. Un viaggio meraviglioso ma soprattutto un'esperienza unica, che ci resterà sempre nel cuore.

Prima tappa: Concerto a Quilmes

La prima esibizione del nostro viaggio si è svolta a Quilmes, città della provincia di Buenos Aires. Oltre 200 persone sono venute ad ascoltarci mentre interpretavamo pezzi internazionali come Don't cry for me Argentina e pezzi classici come Vola Colomba fino ad arrivare a pezzi più nostri come Marinaresca. Una scaletta varia che ha raccolto l'apprezzamento del pubblico.

Concerto con gli Alpini

Le seconda tappa ci ha visti suonare a Buenos AIres, presso la Società Stella Alpina di San Justo; tra il pubblico, sempre numeroso, avevamo una rappresentanza di Alpini che vivono nella città. Qui il pubblico ha dimostrato tutto il suo coinvolgimento ballando con la nostra musica. Ci ricorderemo sempre del fuori programma di un socio dei Giuliani di Buenos Aires che ha intonato Malafemmina riscuotendo un meritato successo.

Musiche di Piazzola all'Università La Matanza

In una delle Sale dell'Università La Matanza abbiamo portato la composizione di Astor Piazzola Libertango in una versione riadattata per il gruppo dal maestro Roberto Kobau. Ad assistere allo spettacolo, oltre alle rappresentanze dell'Università, un gruppo della Comunità di Mendoza. L'esibizione è risultata particolarmente toccante grazie allo scorrere alle nostre spalle di immagini dell’emigrazione giuliana degli anni cinquanta verso l’Australia; in una sala attigua infatti era aperta la mostra fotografica su questo tema curata dai Giuliani del Mondo.

Data extra a casa di amici

Nel corso del viaggio abbiamo potuto ammirare Buenos Aires e ogni tanto portare un pò della nostra musica: in Plaza de Mayo abbiamo infatti improvvisato un concerto che ha raccolto anche qui l'entusiasmo dei passanti. Inoltre siamo stati ospiti di un gruppo di argentini di origine italiana: a casa loro abbiamo suonato senza sosta coinvolgendo tutti con canti e balli.

Concerto alla Società Friulana di Buenos Aires

Le date ufficiali sono riprese al Circolo dei Friulani. Qui ad ascoltarci anche goriziani, trentini e argentini in una esibizione arricchita per l'occasione da pezzi della tradizione friulana. Dalle prime battute il concerto si è trasformato in una serata danzante...del resto è il nostro destino.

Tappa al Circolo Giuliano La Plata

In questa esibizione ci siamo alternati con il coro La Plata riuscendo anche ad esibirci assieme, la serata è stata emozionante. Notevole successo ha ottenuto il tango “La Paloma” interpretato in spagnolo dalle voci femminili dell’orchestra. Dopo l’immancabile brano “la cugina americana”, l’orchestra si è congedata dal pubblico.

Concerto finale al Circolo dei Calabresi

Dopo due settimane esaltanti l'ultima tappa è stata calda ed estremamente amichevole. Il concerto si è svolto davanti a 600 persone che hanno ballato musiche del folclore ma anche pezzi evergreen italiani e internazionali.